La MARTINOTTI PREFABBRICATI realizza cabine elettriche a pannelli prefabbricati assemblati in loco secondo quanto prescritto dalle vigenti norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato e secondo le normative CEI di riferimento nel settore.

Le dimensioni, le altezze interne (compresa la fossa), le forometrie sono progettate ed eseguite in base alle necessità del singolo Cliente con la piu’ ampia libertà nel posizionamento degli impianti interni.

Abbiamo collaborato con le piu’ importanti società di progettazione nel settore del fotovoltaico (tra cui GreenPower s.r.l., Envitec s.r.l., Enjoy Energia s.r.l.) con installazioni in tutto il Nord/Centro Italia.

Il manufatto è realizzato in modo da assicurare un grado di protezione verso l’esterno, IP 33 (Norme CEI 70-1) ed una resistenza alla propagazione degli incendi con classe REI 120.
Viene garantita la perfetta tenuta della cabina rispetto ad eventuali perdite di liquido isolante e alla protezione dell’acqua del sottosuolo .

CARICHI DI PROGETTO E VERIFICHE STRUTTURALI

Le strutture portanti sono calcolate in conformità al

D.Min. Infrastrutture 14/01/2008.
I calcoli statici sono contenuti nella denuncia cementi armati redatti dal nostro. ing. Calcolatore eseguita con il metodo agli stati limite ovvero alle tensioni ammissibili con riferimento ad un’altitudine di 1000 mt sul livello del mare .

FONDAZIONI

Le sottofondazioni consistono in un solettone in c.a.
(RcK 15) dello spess. di cm. 20 armato con rete metallica.
Le fondazioni consistono in un solettone in c.a. (RcK 30) dello spessore di cm 20 , che congloba i ferri emergenti dai pannelli, realizzando una struttura monolitica.

PARETI VERTICALI

Le strutture portanti in elevazione consistono in pannelli prefabbricati in c.a., di produzione occasionale, dello spessore costante di cm. 20, lisci da entrambi i lati, calcolati in conformità al D.M. Infrastrutture 14/01/2008.

SOLAIO DI CALPESTIO (Pavimento)

Il pavimento viene eseguito con una soletta in c.a. ad elementi prefabbricati dello spess. di cm. 16 calcolato per un carico uniformemente distribuito di 500 KN/mq.
Sul pavimento sono previste le aperture per il passaggio dei cavi posizionate secondo le istruzioni della D.L.

SOLAIO DI COPERTURA

La copertura consiste in una soletta in c.a. dello spess. di cm. 20 adeguatamente armata.
Superiormente è prevista la posa di una guaina poliestere sp. mm. 4 protetta con scaglie di ardesia.

IMPIANTO DI MESSA A TERRA

Viene eseguito in conformità a quanto previsto in CEI 11-1 utilizzando le armature metalliche annegate nel pavimento come dispersori di terra. Sono predisposti due richiami alle testate del manufatto, in corda di rame nuda da 50 mm per il successivo collegamento da parte del tecnico elettrico.

ACCESSORI

La Cabina viene consegnata completa di tutti gli accessori richiesti da ENEL ed in particolare :

  • porte ,finestre, griglie del tipo unificato ENEL
  • aspiratori eolici tipo inox
  • botola passo uomo (plotta)
  • flangie e
  • passacavi

Eventuali rivestimenti esterni e/o tinteggiature sono su richiesta.

In fase di collaudo vengono rilasciati al Cliente i certificati di Laboratorio sia per il cls. che per il ferro , i certificati di marcatura CE , il piano di manutenzione della parte strutturale.

PUNTI DI FORZA

Le nostre cabine assemblate sul posto, hanno il notevole vantaggio di essere realizzate in qualsiasi dimensione ed i pannelli possono essere personalizzati con forometrie ed aperture a richiesta della committenza.

Vi è la più ampia flessibilità nelle scelte del layout di progetto. Il montaggio in cantiere è molto rapido .

Per maggiori informazioni invia una mail con i tuoi dati a: prefabbricati@martinotti.it

Richiedi informazioni