Nel 1992 è entrata in vigore la Legge nr. 257 che mette al bando l’amianto (comunemente chiamato Eternit), ma tutt’oggi questo materiale è presente nel nostro Paese sia in molte aree industriali sia in molte abitazioni e ancora tanti siti attendono di essere bonificati, con un pesante impatto sanitario sulla popolazione. Va ricordato che la legge non obbliga alla sostituzione, tranne nei casi di deterioramento che provocano una emissione di amianto superiore a due fibre/metro cubo. Essa prevede però la necessità di un monitoraggio periodico delle coperture.

L’amianto è un minerale presente in natura a base di silicio in grado di formare delle fibre molto flessibili resistenti al calore e chimicamente inerti.

Molto utilizzato in passato per le sue doti isolanti sia nelle coibentazioni sia nelle coperture, l’amianto è particolarmente dannoso perché le sue fibre, se inalate, sono cancerogene.

Solo aziende specializzate e munite delle necessarie autorizzazioni ministeriali possono operare nei siti da bonificare con interventi di sostituzione o di messa in sicurezza del materiale ammalorato.

Si tratta di un compito delicato che va affidato a personale qualificato ed autorizzato, capace di operare nel pieno rispetto delle severe norme.

MARTINOTTI da sempre attenta ai problemi ambientali ha acquisito l’Autorizzazione per operare in questo settore sulla base dell’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali nella categoria 10 A (attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie e resinoidi) – Classe E.

MARTINOTTI dispone:

  • dei requisiti tecnici e finanziari richiesti
  • di tutte le attrezzature necessarie (quali aspiratori con filtri assoluti, dispositivi di protezione individuale, airless – pompe per spruzzare incapsulanti ) conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori
  • di proprio personale formato e munito di patentino regionale abilitante
  • di Responsabili Tecnici con specifica e pluriennale esperienza maturata nel settore e competenti nella redazione dei piani di lavoro presso A.S.L.
  • di veicoli idonei al trasporto dei rifiuti

Contattaci per avere maggiori informazioni e per valutare lo stato di conservazione delle tue coperture. I preventivi sono sempre gratuiti.

Potremo proporti soluzioni alternative per nuove coperture comprensive dei sistemi di sicurezza.